Si è disputata oggi, la terza gara del trofeo primavera presso il circuito di Campo di Carne (LT).
Sin dalle prove libere della domenica mattina, Roberto si è dimostrato molto veloce; in sella alla sua nuova Phantom, è stato subito in grado di eguagliare i migliori tempi fatti registrare con la vecchia ciclistica ZPF.
Nella prima sessione di qualifiche, si è piazzato subito in seconda posizione, facendo segnare un 46.719, a meno di quattro centesimi dal suo miglior crono della gara precedente e ad un secondo dalla prima posizione.
Nella Q2 la pista è diventata un pò più lenta e nessuno è riuscito a migliorare il proprio tempo, per cui, Roberto, facendo segnare un 47.286, è riuscito ad aggiudicarsi la seconda casella in griglia di partenza.
In gara uno, Roberto scatta benissimo al via, e prende subito il comando della gara rifilando tre secondi al secondo classificato, nell’arco del primo giro.
Mantiene così la testa della gara per i primi quattro giri, ma poi dopo un bel duello, ha dovuto cedere agli attacchi della velocissima Miranda che aveva un passo gara più veloce.
Conclude così la gara in seconda posizione, rifilando 12 secondi al terzo classificato.
In gara due, si è ripetuto lo stesso copione di gara uno, Roberto scatta benissimo e resta in testa per i primi tre giri, poi, Miranda lo supera e Roberto finisce secondo, con il terzo sempre a 12 secondi.
In conclusione, non possiamo che ritenerci soddisfatti per l’ottimo piazzamento; che ci colloca in terza posizione nella classifica del trofeo, malgrado il fatto di aver saltato la prima gara.
Questo ci fa ben sperare per il futuro, in quanto Roberto non ha sofferto l’adattamento al nuovo telaio, anzi continua a migliorarsi nella guida, e il cronometro ce ne da atto.
Del resto dobbiamo anche ricordare che, ci andiamo a confrontare con pilotini Laziali che hanno la possibilità di allenarsi su due piste quali Campo di Carne e Torricola, per tre volte a settimana e seguiti da scuole di pilotaggio; mentre noi, ci alleniamo una volta a settimana su tracciati trascurati o poco idonei, a non meno di 80 Km da casa, per cui… siamo contenti di riuscire a giocarcela !!!


