Si è tenuta oggi, sul circuito di Campo di Carne, la terza prova del Trofeo Primavera.
Dopo il rinvio della manche del 14/02 da parte della direzione gara, per le avverse condizioni metereologiche, e dopo aver rinunciato a quella del 06/03 sempre a causa del meteo incerto, è stata questa, per noi, la prima gara del 2016.
A seguito di un continuo e duro lavoro, svolto durante tutto il periodo invernale, in cui tutto il team si è impegnato a cercare nuove soluzioni per migliorare il feeling del pilota con la propria moto e dopo continue ed estenuanti domeniche, passate in vari circuiti,per migliorare le doti di guida del piccolo Roberto, finalmente ricomincia la competizione, quella seria, quella che piace a noi.
Sin dalle prime prove libere della domenica mattina, Roberto ha dato fondo a tutta l’esperienza accumulata nel suo primo anno di competizioni, e a tutta la sua determinazione, riuscendo a far segnare un 46.927 abbassando così di ben un secondo e mezzo il suo miglior crono di dicembre 2015.
Meglio di ogni più rosea aspettativa, è riuscito ancora a migliorarsi nella seconda sessione di qualifiche, facendo segnare un tempo di 46.667 che gli ha consentito di partire in prima fila, in terza posizione.
In gara uno, Robreto parte bene e mantiene la posizione, riuscendo a mantenere la distanza col secondo nonostante abbia trovato davanti a lui, un paio di doppiati, proprio nel tratto più guidato del tracciato.
Guarda il video https://youtu.be/TdLFv9LOLjM
Gara due invece è stata caratterizzata da tre ripartenze, a causa di due false partenze.
Allo spegnimento del primo semaforo, Roberto scatta benissimo e si posiziona in testa alla gara all’uscita della prima curva, ma il direttore di gara sventola la bandiera rossa, perché una bambina non era partita.
Si ripete la procedura e Roberto è secondo all’uscita della prima curva, ma… anche stavolta il direttore annulla tutto per lo stesso motivo.
Si riparte così per la terza volta, e Roberto riesce solo a mantenere la terza posizione.
Stavolta però il duo di testa si allunga un pò in piu, fino alla caduta del secondo, che permette così a Roberto di avvantaggiarsi, ma ecco l’ennesimo colpo di scena della gara, dopo essersi rialzato, il giovane centauro, recupera rapidamente su Roberto, che invece rallenta vistosamente.
Così, dopo tre giri, e dopo aver segnalato chiaramente che c’era qualche problema alla moto, il nostro giovane pilota è costretto a cedere la seconda posizione.
Guarda il video https://youtu.be/STD1EytA0H8
Al termine delle due manches, Roberto si posiziona così al terzo posto, portando a casa il primo podi stagionale.
Considerando che ancora non è passato un anno, da quando abbiamo cominciato a correre, e che questa è stata la prima gara stagionale, ci possiamo ritenere più che soddisfatti.
