Si é svolta oggi, sul circuito Cristal Village di Campo di Carne, la seconda prova del 3° trofeo di NATALE.
Durante le libere di ieri, Roberto é riuscito a stabilizzare il suo miglior crono sul 50″:00 contro il 52″: 40 fatto registrare nelle qualifiche della precedente gara.
Per la prima sessione di prove libere della domenica, il nostro picccolo pilota, ha potuto contare su un treno di gomme nuove, che gli hanno permesso di migliorare il suo tempo di un altro secondo.
Durante la prima sessione di qualifiche, però, Roberto si è trovato stretto in mezzo al traffico, non riuscendo così a fare del suo meglio, segnando un 50:451 che lo rilegava in undicesima posizione.
Il secondo turno di cronometrate, é andato decisamente meglio, ed il nostro pilotino, ha fatto segnare un 49:085 che gli ha consentito di scattare dalla seconda fila, in ottava posizione.
In gara uno, Roberto parte subito all’attacco, riuscendo a guadagnare una posizione all’ingresso della prima curva.
A metà del terzo giro riesce a sopravanzare un altro avversario, piazzandosi in sesta posizione, ma non contento, continua a spingere forte e dopo altri due giri,si ritrova a ridosso del quinto classificato.
Ma, ecco che, proprio quando era pronto a sferrare il suo attacco, l’anteriore lo molla in inserimento di un curvone dove si entra a gas tutto aperto, e per lui il volo nella terra é inevitabile.
Il nostro campione si rialza, ma ormai mancano solo due giri al termine,e ,così non gli resta altro da fare che terminare la gara in ultima posizione.
Tra gli applausi e gli elogi di parenti e conoscenti, Roberto rientra sconsolato ed amareggiato per non essere riuscito a cogliere un risultato che meritava e che sentiva già suo.
Guarda il video: Circuito Christel Village 08-11-2015
Il tempo di risistemare al meglio la moto, ed ecco che si riparte per gara due, dove Roberto ha tenuto una condotta più prudente per cercare di portare qualche punticino a casa. Così, pur combattendo per tutta la gara con il sesto classificato, non è riuscito a trovare il giusto varco per poter affondare il colpo, ed ha chiuso così in settima posizione.

Maurizio Filippini